top of page

Le Crostate

Qual è la torta classica fatta in casa per antonomasia?

Senza dubbio la crostata alla confettura.

La crostata infatti è una ricetta gustosa e soprattutto semplice da realizzare.

 La versione tradizionale della ricetta prevede la creazione di strisce ricavate dai ritagli di pasta per realizzare il tipico decoro a losanghe che caratterizza questo dolce.

ma potete scatenare la vostra fantasia e inventarne di nuovi, ad esempio utilizzando gli stampi per biscotti creando così delle forme nuove e originali da distribuire sulla superficie della crostata.

La crostata con confettura di albicocche è perfetta sia per un’ottima colazione sia come merenda per i bambini, provatela  i vostri bimbi ne saranno entusiasti.

Muffin

Il Pan di Spagna

Una sfoglia arrotolata  di pan di spagna con all'interno marmellata o nutella.

Le Meringhe

Se volete provare a fare delle meringhe provate la nostra ricetta:

 

Ingredienti:

2 albumi a temperatura ambiente (tenerli fuori almeno per qualche ora)
160 gr di zucchero (semolato o a velo)
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

 

Preparazione:

In una ciotola mettere gli albumi, un pizzico di sale, la vanillina e cominciare a montare a neve, con le fruste a media velocità. Quando gli albumi cominceranno a prendere corpo, unire lentamente lo zucchero, poco per volta e sempre lavorando con le fruste a velocità sostenuta, finché si formerà una massa molto densa e lucida.


Trasferire il composto in una tasca da pasticcere (oppure in mancanza di una tasca usate un cucchiaio) e cominciare a creare delle meringhe su una placca da forno rivestita con carta antiaderente (più piccole sono più velocemente si asciugheranno). Con queste dosi si preparano 2 teglie circa, che si possono inserire entrambre nel forno.

 

Attenzione, le meringhe non vanno cotte, ma devono semplicemente asciugare dall’umidità degli albumi, quindi il forno non deve superare i 100° altrimenti si rischia di bruciarle e farle diventare di un colore giallino o brunito. 

Noi le ho asciughiamo a 70/80° con funzione ventilata, tenendo aperto leggermente lo sportello del forno.

I tempi variano molto dalla giornata e dalla grandezza delle meringhe.

 

Lasciare raffreddare in forno e metterle direttamente in contenitori di vetro o di latta.

Attenzione le meringhe sono nemiche dell’umidità, e lasciandole fuori appena sfornate potrebbero diventare subito appiccicose, con questi semplici accorgimenti invece le meringhe resteranno asciutte e friabili a lungo.

 

I Bignè

bottom of page