top of page

Il Pane

Lo produciamo sin dal 1950 utilizzando, oggi come allora, le migliori materie prime e seguendo rigorosamente le tecniche di produzione che la tradizione ci ha tramandato.

Tutti i nostri pani, i nostri grissini, le nostre schiacciatine sono realizzati a mano, con tanta pazienza, uno dopo l'altro, nel pieno rispetto dei tempi che la lievitazione naturale richiede.

Il pane dal 1950 ad oggi si è evoluto in una miriade di forme e procedure di lavorazione.

Siamo partiti dai 2 semplici formati di quel tempo che erano lo sfilatino (detto banana) e il montasù, per arrivare ad avere fino ai giorni nostri dove i tipi di pane prodotti nel nostro laboratorio sono circa una trentina.

L'unica costante è rimasta la lavorazione a mano e l'utilizzo di materie prime di prima qualità.

Pugliese

Noi la facciamo sia di grano duro che di grano tenero. La caratteristica è quella di un pane che si mantiene nel tempo grazie alla sua lenta lievitazione naturale e una cottura a temperatura ridotta. Anche se è un tipico pane del Sud, anche qui da noi è apprezzato per la sua fragranza e profumo e la sua durata nel tempo.

Passione e attenta selezione delle migliori materie prime sono i principi che ci guidano giorno dopo giorno nella realizzazione di oltre 50 tipologie di dolci, biscotti,

 

 Il Nostro Pane

 

Dal 1950 utilizzando, oggi come allora, le migliori materie prime e seguendo rigorosamente le tecniche di produzione che la tradizione ci ha tramandato produciamo il nostro pane ogni giorno.

Agli inizi degli anni 50 i tipi di pane erano fondamentalmente due: le cosidette banane, che erano un tipo di sfilatino arrotolato, e i più famosi montasù.

Nel corso degli anni, con tanta pazienza, uno dopo l'altro, i tipi di pane sono aumentati fino ad arrivare ai giorni d'oggi ad essere più di una trentina.

Dalle mantovane alle rosette, i cornetti e le sfogliatine e così via, le pezzature che variano dai 30 grammi fino al chilogrammo necessitano di impasti diversi e le lavorazioni particolari hanno portato il prodotto ad essere sempre fresco, fragrante e naturale.

I lieviti preparati la sera e la pasta acida contribuiscono a ridurre notevolmente l'apporto di lieviti aggiunti.

 

Pugliese

Il più famoso è quello di Altamura ed è un tipico pane pugliese ottenuto da un impasto di semola di grano duro rimacinata molto ricca di glutine (arriva fino al 14%), a lievitazione naturale e cotto nel forno a legna.

Noi lo facciamo sia nella versione con la farina di grano duro che con la più comune farina bianca.

La sua caratteristica è quella di mantenersi nel tempo con il suo caratteristico gusto di pane antico.

Il Pane di grano duro

Caratteristica principale del nostro pane di grano duro è la materia prima di primissima qualità: la farina.

Fatto con semola rimacinata di grano duro del nostro Sud tramite una lavorazione di impasti e riposi che hanno come risultato un apporto di lievito fortemente ridotto.

Gli altri tipi di Pane

Sfilatini, Tartarughe, Mantovane, Bocconcini, Cornetti, Filoni, Sfogliatine, Banane, Zoccoletti, Ciabatte ecc. ecc.. Elencare tutti i tipi e formati di pane diverrebbe riduttivo in quanto esistono poi mille varianti; il pane può essere morbido o croccante, grande o piccolo, integrale, con i semi, con le noci, al latte, con le olive, al radicchio, con la cipolla e via così

 

La costante però è la passione e l'amore con cui ogni giorno ci impegnamo a farlo nel miglior modo possibile per soddisfare al meglio le richuieste della nostra clientela il vero giudice del nostro prodotto.

bottom of page